LA STORIA

Più di settant’anni di qualità e tradizione con lo sguardo sempre rivolto al futuro e all’innovazione. E’ questa la chiave del successo tutto italiano di Allegrini che l’hanno resa, oggi, una realtà riconosciuta e apprezzata nel panorama chimico e cosmetico a livello internazionale.

1945: L’INIZIO
Siamo nel dopoguerra quando l’Italia è attraversata da una forte esigenza di cambiamento e da un grande spirito propositivo. Carlo Allegrini, insieme ai figli Giacomo e Giuseppe, fonda Allegrini: azienda produttrice di candeggina con sede a Villa d’Almè, in provincia di Bergamo

1950: IL PRIMO BREVETTO
Allegrini brevetta l’innovativa confezione richiudibile per candeggina, realizzata da Giacomo Allegrini, che apre all’azienda le porte della grande distribuzione.

GLI ANNI 60’: I PRIMI GRANDI SUCCESSI
Sono gli anni in cui si racconta di un’Italia felice, gli anni della crescita economica e della Dolce Vita. È proprio in un periodo così felice della storia del nostro Paese che Allegrini ottiene i suoi primi successi:

  • Nel 1965 viene premiata con la medaglia d’argento al 14° Salone Internazionale degli Inventori di Bruxelles per la creazione dei paracarri in plastica;
  • Nel 1969, Allegrini è la prima azienda italiana a produrre detergenti biodegradabili.

1977: L’APERTURA VERSO IL MONDO DELLA COSMESI
Giacomo Allegrini insieme a Danilo Bonassoli fondano Cosmhotel, azienda produttrice di saponette, con sede a Villa d’Almè (Bg).

GLI ANNI ’80: LA SVOLTA
Allegrini diventa una S.p.A. e si trasferisce da Villa d’Almè all’attuale sede di Grassobbio, in provincia di Bergamo.
In occasione del quarantesimo anniversario dell’azienda, viene inoltre presentato il nuovo logo aziendale, accompagnato dal pay-off “Una chimica per l’ambiente” che contraddistinguerà tutta la storia di Allegrini.

1991 – LA NASCITA DI ALLEGRINI AMENITIES
A seguito del successo di Cosmhotel nel settore hotellerie, nasce Allegrini Amenities, divisione di Allegrini S.p.A. specializzata nella produzione e distribuzione di linee cortesia per hotel.

1997 – I PRIMI RICONOSCIMENTI IN QUALITA’
Allegrini S.p.A. ottiene la certificazione ISO 9001.

2006 – NASCE ALLEGRINI RUSSIA
La spinta verso nuovi mercati che contraddistingue da sempre lo spirito internazionale di Allegrini porta alla nascita di Allegrini Russia, filiale al 100% di Allegrini S.p.A., con sede a Mosca.

2016 – NUOVI TRAGUARDI PER ALLEGRINI AMENITIES
Allegrini ottiene la certificazione di conformità ai requisiti della norma ISO 22716.
Allegrini Amenities si spinge verso il mercato degli UAE, grazie alla certificazione Halal.