LA STORIA

Più di settant’anni di qualità e tradizione con lo sguardo sempre rivolto al futuro e all’innovazione. E’ questa la chiave del successo tutto italiano di Allegrini che l’hanno resa, oggi, una realtà riconosciuta e apprezzata nel panorama chimico e cosmetico a livello internazionale.

1945: L’INIZIO
Siamo nel dopoguerra quando l’Italia è attraversata da una forte esigenza di cambiamento e da un grande spirito propositivo. Carlo Allegrini, insieme ai figli Giacomo e Giuseppe, fonda Allegrini: azienda produttrice di candeggina con sede a Villa d’Almè, in provincia di Bergamo.

1950: IL PRIMO BREVETTO
Allegrini brevetta l’innovativa confezione richiudibile per candeggina, realizzata da Giacomo Allegrini, che apre all’azienda le porte della grande distribuzione.

GLI ANNI 60’: I PRIMI GRANDI SUCCESSI
Sono gli anni in cui si racconta di un’Italia felice, gli anni della crescita economica e della Dolce Vita. È proprio in un periodo così felice della storia del nostro Paese che Allegrini ottiene i suoi primi successi:

  • Nel 1965 viene premiata con la medaglia d’argento al 14° Salone Internazionale degli Inventori di Bruxelles per la creazione dei paracarri in plastica;
  • Nel 1969, Allegrini è la prima azienda italiana a produrre detergenti biodegradabili.

1977: L’APERTURA VERSO IL MONDO DELLA COSMESI
Giacomo Allegrini insieme a Danilo Bonassoli fondano Cosmhotel, azienda produttrice di saponette, con sede a Villa d’Almè (Bg).

GLI ANNI ’80: LA SVOLTA
Allegrini diventa una S.p.A. e si trasferisce da Villa d’Almè all’attuale sede di Grassobbio, in provincia di Bergamo.
In occasione del quarantesimo anniversario dell’azienda, viene inoltre presentato il nuovo logo aziendale, accompagnato dal pay-off “Una chimica per l’ambiente” che contraddistinguerà tutta la storia di Allegrini.

1991 – LA NASCITA DI ALLEGRINI AMENITIES
A seguito del successo di Cosmhotel nel settore hotellerie, nasce Allegrini Amenities, divisione di Allegrini S.p.A. specializzata nella produzione e distribuzione di linee cortesia per hotel.

1997 – I PRIMI RICONOSCIMENTI IN QUALITA’
Allegrini S.p.A. ottiene la certificazione ISO 9001.

2006 – NASCE ALLEGRINI RUSSIA
La spinta verso nuovi mercati che contraddistingue da sempre lo spirito internazionale di Allegrini porta alla nascita di Allegrini Russia, filiale al 100% di Allegrini S.p.A., con sede a Mosca.

2016 – NUOVI TRAGUARDI PER ALLEGRINI AMENITIES
Allegrini ottiene la certificazione di conformità ai requisiti della norma ISO 22716.
Allegrini Amenities si spinge verso il mercato degli UAE, grazie alla certificazione Halal.

  2017 – L’ENTRATA NELLA COSMETICA RETAIL                     

Allegrini S.p.A. lancia sul mercato la linea lifestyle HEMP CARE, con Olio di Canapa Italiana Bio.