Allegrini sceglie Metrika come partner finanziario

 

 

 

 


Allegrini, azienda chimica leader in Italia nella produzione di detergenti professionali e cosmetica per l’hotellerie, è stata scelta per la prima operazione di Metrika SGR S.p.A., gestore di Fondi di Private Equity autorizzato, ormai prossimo alla soglia di 100 milioni di euro di raccolta. L’obiettivo è la crescita in termini di acquisizioni aziendali, capacità produttiva ed espansione su mercati internazionali.

 

Milano, 27 ottobre 2020 – Allegrini, nell’ottica di supportare la propria crescita sui fronti interni, esterni e internazionali, ha siglato l’accordo con Metrika SGR S.p.A. che ha completato il suo primo investimento, acquisendo la maggioranza del capitale della società.

 

Alla guida della società rimarranno i soci e i manager operativi Maurizio e Ottaviano Allegrini, i quali saranno supportati dal Fondo nel più ampio processo di sviluppo aziendale.

 

Maurizio e Ottaviano Allegrini hanno dichiarato: “Abbiamo a cuore il futuro dell’azienda e questo ci ha spinto a guardare con lungimiranza ad una prospettiva di sviluppo che supera la nostra visione proprietaria: un partner finanziario come Metrika potrà supportare le nostre ambizioni fornendoci una rampa di lancio per orizzonti internazionali, garantendo continuità nella discontinuità, preservando i valori di territorialità, servizio, innovazione e sostenibilità che fanno parte da sempre della nostra mission. In questo momento così importante, vogliamo ricordare e ringraziare in primis nostro padre Giacomo Allegrini, cofondatore dell’azienda, ed anche tutti i nostri clienti ed i nostri collaboratori che hanno reso possibile arrivare fin qui.

 

Posizionata, allo scoppio della pandemia, tra i principali fornitori italiani di gel disinfettante, Allegrini è stata in grado di rispondere efficacemente all’elevata domanda di prodotti per contrastare il rischio di contagio da Covid-19. Durante la fase emergenziale, infatti, l’azienda si è distinta per gli eccellenti standard qualitativi delle sue soluzioni professionali e per il suo prodotto di punta Primagel Plus, Presidio Medico Chirurgico.

 

Marco Giuseppini, fondatore e CEO di Metrika, ha affermato: “[…] Aziende come Allegrini dimostrano come l’ecosistema industriale nazionale sia vivo e si sta rapidamente risollevando per competere a livello globale. Metrika, come finora dimostrato dal Team di Investimento negli anni ed in qualità di gestore di fondi di investimento alternativi, crede fortemente al settore del Private Equity in Italia, che funge da volano sia per la ripresa dell’intera economia da un lato, ma di grande ritorno per gli investitori dall’altro.

 

Nicola Pietralunga, Managing Partner di Metrika: “[…] Allegrini è uno dei player più riconosciuti nella nicchia di mercato della detergenza professionale e della cosmetica e si è distinta negli ultimi anni per il suo elevato know-how tecnico, la sua estrema flessibilità operativa e per la sua capacità di offrire un servizio al cliente a 360 gradi. Il tutto abbinato ad una qualità di prodotto che si posiziona e sulla fascia alta di entrambi i segmenti di riferimento.”