Report di Sostenibilità 2022

Continua il nostro impegno verso un futuro più sostenibile

Allegrini ha iniziato già da tempo un percorso per la creazione di valore sostenibile, attraverso una serie di attività tese a rendere la sostenibilità il fulcro centrale attorno al quale si sviluppa la strategia aziendale.

L’anno scorso è stato pubblicato il nostro primo Report di Sostenibilità («Report Zero») relativo al 2021 e la scelta di misurare la sostenibilità evidenzia la sfida nell’affrontare questo percorso, oltre che la volontà di rendere costantemente partecipi tutti a questo fondamentale processo. Lo scopo del Report è quello di rendere ancora più chiari e misurabili i nostri risultati, rendere trasparenti gli effetti delle azioni per la sostenibilità e gli obiettivi ancora da raggiungere.

Nel 2022 sono stati fatti passi importanti e, al contempo, sappiamo di avere ancora grandi traguardi da raggiungere per contribuire alla creazione di un futuro più sostenibile.

Siamo quindi felici di presentarvi Report di Sostenibilità 2022 (sfogliabile qui).

Il Report è stato redatto secondo gli standard di rendicontazione del Global Reporting Initiative (GRI) che misura le performance aziendali secondo tre aree di impatto (ambientale, sociale e di governance), e documenta l’impegno concreto di Allegrini per la promozione di uno sviluppo sostenibile. Ogni anno il Piano di Sostenibilità è sottoposto ad un processo di aggiornamento da parte del Responsabile della Sostenibilità di Allegrini con la partecipazione attiva di tutte le persone, per garantire un’integrazione sempre maggiore della sostenibilità lungo tutta la catena del valore dell’azienda.

Riportiamo di seguito le attività più importanti portate a termine nel 2022 da Allegrini per un futuro più sostenibile:

  • la realizzazione di un sistema proprietario di valutazione della supply chain sulla base dei parametri ESG più rilevanti per il settore, che porterà nel corso dell’esercizio 2023 all’elaborazione di un Rating ESG che verrà considerato nella valutazione dei rapporti di fornitura;
  • il collaudo dell’impianto per il recupero dell’acqua da refluo e delle acque di raffreddamento;
  • lo sviluppo della Allegrini Academy, percorso volto alla valorizzazione delle potenzialità individuali dei dipendenti;
  • la prosecuzione della promozione della gamma DPlanet e della linea dei detergenti concentrati, che, da anni, sono la manifestazione concreta dell’impegno di Allegrini per l’ambiente.